Share on Facebook

Chi siamo Associazione Amici del Sacro Cuore

Si rinnova Domenica 12 maggio p.v. l’ormai tradizionale appuntamento cittadino con la manifestazione “Pedalando per la Città – con Francesco onoriamo la natura”, la pedalata in bicicletta con bambini, appassionati, famiglie, atleti e con gli sportivi di ogni età organizzata dall’Associazione Amici del Sacro Cuore con la determinante condivisione e sostegno dell’Amministrazione Comunale. Pedalando per la città è ormai giunta alla sua 29-esima Edizione e, per quanto nata in un contesto parrocchiale, non riguarda più solo la sacrestia e il quartiere della sua comunità di credenti, ma tutta la città. E’ una giornata di svago e spensieratezza per riaffermare tutti insieme il valore del rispetto per l’ambiente e della fraternità universale. Per la quantità e molteplicità di soggetti “messi in rete” dall’iniziativa, essa costituisce un esempio di buone prassi, un’occasione di crescita e un motivo di orgoglio dell’intera comunità cittadina. La manifestazione si svolge come sempre su di un percorso cittadino interamente chiuso al traffico e rientra tra le principali azioni di intervento previste dal Comune di Salerno, nell’ambito delle attività volte a sostenere e sviluppare le iniziative più popolari e attese dalla comunità cittadina. Gli elementi oggettivi che comprovano il positivo impatto delle precedenti edizioni e che servono ad identificare qualità e rilevanza obiettiva dell’iniziativa proposta sono tutti elementi descritti nel progetto che segue.

Idea progettuale

Pedalando per la Città, nasce come iniziativa nel 1992 come estensione delle attività ludico sportive promosse nella piazza V. Veneto fin dall’anno 1990. Essa prevedeva la iniziale partecipazione dei bambini delle scuole cittadine del quartiere, si avvantaggiava del sostegno esclusivo dell’azienda Eudecor di Emilio Clarizia, benefattore di molte iniziative parrocchiali e percorreva le sole strade del quartiere con una scorta di vigili urbani. Nell’ anno 1993, a seguito della realizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale del I sagrato cittadino nella stessa piazza, fu grazie al Sindaco Vincenzo De Luca, convinto sostenitore dell’iniziativa, che si approdò alla chiusura al traffico di un breve percorso stradale cittadino.Negli Anni successivi si sviluppa quale significativo evento del settore con il coinvolgimento dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Salerno, garantendo una significativa opportunità per celebrare la Domenica Ecologica nel nome di S. Francesco patrono celeste della natura e dell’ambiente. Il successo e la crescita esponenziale del numero di partecipanti, dopo tanti anni, ha reso necessaria la estensione della chiusura totale del percorso al traffico, costeggiando il mare in un percorso che integra la parte antica e quella moderna della città. In media 3000 persone ogni anno rispondono all'invito: in una domenica di maggio inforcano la bicicletta e danno vita alla passeggiata ecologica non competitiva per le strade di Salerno. L’Associazione Amici del Sacro Cuore è da sempre impegnata insieme al Comune di Salerno nell’organizzazione della manifestazione imperniata sulla passeggiata in bicicletta ma articolata anche in ulteriori iniziative. Il sorteggio di premi conclude la giornata.

Obiettivi

Obiettivi Principali
  • Diffondere uno spirito di unità e fratellanza
  • Diffodere il rispetto per la natura e l’ambiente
Obiettivi Complementari
  • Favorire l’attività motoria in età scolare e pre-scolare
  • Favorire un utilizzo salutare del territorio
  • Promuovere il valore educativo della mobilità sostenibile
  • Promuovere lo sviluppo delle relazioni sociali

Destinatari

La manifestazione è aperta a chiunque voglia godersi in modo salutare il territorio. I destinatari a cui si rivolge l’iniziativa sono molteplici: pubblico di sportivi e "non" appartenenti a tutte le fasce d’età associazioni e gruppi sportivi; istituti scolastici; operatori appartenenti ai settori turistico sportivo; imprese operanti in diversi settori interessate agli aspetti promozionali (sponsor); enti pubblici; mass media. Gli istituti scolastici contattati sono le scuole primarie di Salerno-Ogliara-Giovi, Pontecagnano, Cava, Baronissi, Pellezzano e Vietri. Gli utenti rilevati sono rappresentati da: famiglie, adulti, ragazzi, sportivi e amanti della bici provenienti dalla città e località limitrofe, ma anche dalla Valle dell’Irno, Vallo di Diano e Cilento, Agropoli, Castellammare, ecc

Strategia

La manifestazione è curata dall’associazione proponente che si fa carico degli oneri organizzativi anche attivando ipotesi di co-finanziamento del progetto.L’associazione contribuisce alla realizzazione delle attività con le proprie risorse, ricercando l’interazione con gli enti di riferimento sul territorio. Si avvale di collaborazioni esterne per la comunicazione e promozione, l’accoglienza e il presidio del circuito, l’illustrazione dell’iniziativa, la segreteria organizzativa e per le attività di comunicazione e diffusione dell’informazione attivando specifici rapporti di prestazione professionale.

Lo staff organizzativo

Lo staff organizzativo è sempre composto dal Presidente Frà Vittorio Celentano, con lui collaborano stabilmente nel corso dei mesi preparatori cinque persone e negli ultimi quattro giorni fino a venti persone, tutti laici appartenenti alle più diverse categorie sociali e di età.

Un pò di numeri dell'anno 2022

  • 3600 partecipanti (di cui 2600 iscritti e 1000 aggregati liberamente sul percorso)
  • 55 scuole primarie contattate a Salerno e provincia
  • 50 volontari sul percorso
  • 20 volontari in segreteria/check in
  • 21 Organismi/aziende fornitori di servizi
  • 2500 T Shirt distribuite
  • 2500 cappellini distribuiti
  • 2500 zainetti distribuiti
  • 3000 bottiglie d’acqua distribuite
  • € 4.000,00 di valore del monte premi distribuito
  • 500 Manifesti
  • 500 Locandine
  • 4.000 Pieghevoli
  • 25.000 Volantini